IL SISTEMA IN.F.E.A

 Il programma IN.F.E.A. (Informazione, Formazione Educazione Ambientale) nasce su iniziativa del Ministero dell'Ambiente con la finalità di diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale e prevede per le Amministrazioni Regionali un ruolo di ascolto, di proposta e coordinamento, favorendo un colloquio continuo con i soggetti impegnati nel mondo dell’educazione ambientale. 

Questa strategia ha contribuito attraverso il sostegno finanziario, a diffondere sul territorio nazionale strutture e strumenti per coadiuvare e rafforzare il ruolo delle Regioni e a orientare le azioni nella costruzione di un Sistema Nazionale per l’Educazione, la Formazione e l’Informazione ambientale. Tutte le Regioni, in attuazione del programma hanno attivato dei Sistemi IN.F.E.A. a scala regionale utilizzando significative risorse organizzative e finanziarie.

In Sardegna tale sistema è costituito da una rete di organizzazioni che operano in collaborazione con varie amministrazioni, enti, organismi, associazioni. Vi è un Centro regionale di coordinamento che svolge funzioni di indirizzo, promozione, accreditamento e monitoraggio a favore della molteplicità di soggetti e progetti operanti nel campo dell’educazione alla sostenibilità. Presso le 8 province della Regione Sardegna, sono stati attivati dei nodi provinciali che hanno una funzione di riferimento, di animazione e di raccordo per le comunità locali.