Primo piano

rabbit lab

Il 31 Marzo nel nostro CEAS si è tenuto il laboratorio RABBIT LAB dedicato alla realizzazione di simpatici coniglietti pasquali con l'utilizzo di vecchi calzini. Il pomeriggio è stato un momento di incontro all'insegna della creatività e del divertimento che ha visto coinvolti bambini di tutte le età. L'incontro si è concluso con una merenda e dolci sorprese al cioccolato.

I CEAS della Riserva raccontano il MaB

Il convegno del 24 Febbraio 2018 svoltosi presso l’ITCG Luigi Oggiano di Siniscola per la presentazione dell'istituzione della Riserva di Biosfera di Tepilora, del rio Posada e del Montalbo è stato il momento ideale per discutere delle prospettive e delle opportunità che il riconoscimento UNESCO può dare al territorio della Riserva. Il numeroso pubblico, composto da diverse rappresentanze istituzionali, i ragazzi delle scuole e cittadini, ha potuto ascoltare tra i diversi interventi in programma Carina Pinna e Manuela Mulargia rappresentanti della rete dei CEAS della Riserva, che hanno parlato dell’area MaB, di cosa sono e come operano i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, del lavoro svolto dai nostri Centri come Ufficio MaB e delle sfide che attendono noi e il territorio.

Avvio al progetto TRAMAS

Il Comune di Lula ha dato avvio nei giorni scorsi, attraverso il proprio CEAS, al progetto di educazione ambientale TRAMAS, finanziato dalla RAS – Assessorato Ambiente attraverso i fondi dedicati ai CEAS accreditati e certificati. TRAMAS, propone la lettura ed l'interpretazione del paesaggio della cultura agro pastorale, tipico dei territori dei Comuni di Lula, Onanì, Bitti, Orune, Osidda, attraverso la filiera della lana.

diamoci una seconda POSSIBILITÀ'

"Diamoci una seconda possibilità" proposto dal nostro CEAS in occasione della SERR 2017 nasce con l'intento di promuovere le idee di chiunque si voglia mettere in gioco e far conoscere le proprie buone pratiche di recupero e riciclaggio finalizzate anche a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività. Tale azione ha preso avvio il 30 Novembre con un incontro, svoltosi durante il "Caffè del riciclo", evento che il CEAS promuove dal 2013 in occasione della SERR, durante il quale è stato spiegato a tutti coloro che sono intervenuti ciò che si intende fare e come partecipare alla manifestazione. Durante questo momento di socializzazione sono iniziati i primi scambi di idee, di esperienze e di buone pratiche sia odierne che del passato.

I CEAS SI PRESENTANO A SCIRARINDI

Il Festival di Scirarindi, grande manifestazione dedicata alla scoperta e alla celebrazione della Sardegna naturale, che si è svolto Sabato 26 e Domenica 27 Novembre a Cagliari ha visto la partecipazione congiunta di una ventina dei CEAS della Sardegna e degli operatori della rete OESS (Operatori Educazione alla Sostenibilità Sardegna). 

La manifestazione è stata l'occasione per far conoscere la Rete dei CEAS, illustrare il loro ruolo, la rete degli operatori che operano al loro interno e presentare tutti insieme, al grande pubblico accorso nei due giorni di Festival, le attività che i Centri propongono. 

SERR 2016

Giovedì 21 aprile a Roma, presso lo Spazio Europa si è svolta la cerimonia di premiazione della settima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è svolta in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2015.

Per il terzo anno consecutivo il nostro CEAS è protagonista tra i primi finalisti della SERR con l'azione "Recycle for kids", svoltasi presso l'Ospedale San Francesco di Nuoro, durante la quale sono stati distribuiti i cuscinetti creati per le incubatrici per i bimbi prematuri, realizzato un laboratorio per i bambini ricoverati nel reparto pediatria e si è svolto il caffè del riciclo.

ORARI APERTURA

LUNEDÌ MERCOLEDÌ  VENERDÌ
09:00 - 12:00
MARTEDÌ   GIOVEDÌ
16:00 - 18:00

AUTUNNO IN BARBAGIA CON IL CEAS - LULA 2015

L'edizione del 2015 ha visto il nostro CEAS partecipare in collaborazione con il CEAS di Orune. Si è trattato di una tre giorni che ha rappresentato per nostri Centri un ulteriore momento per presentare le attività svolte e promuovere le iniziative in programma. Si è quindi utilizzato questo evento come vetrina per permettere a tutti i visitatori di dare un'occhiata al lavoro che si porta avanti nell'Educare all'Ambiente e alla Sostenibilità. Per quanto riguarda l'allestimento si è pensato di suddividere il locale in due parti da un lato vi era la zona del "caffè del riciclo" e dall'altro lo spazio dedicato al Consorzio Terra di Sardegna.

Per altre foto e informazioni visita il nostro blog qui

ATTIVITÀ estive 2015 con il ceas 

Anche quest'anno il nostro CEAS propone le attività estive; "Ricigioco: Riciclo, reinvento e gioco" sono laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Con le attività proposte si intende trattare tematiche ambientali e culturali, che sono alla base della mission dei CEAS, affrontandole sempre con nuove ed originali chiavi di lettura, come il gioco, le attività creative e manuali che permettano di veicolare con maggior facilità concetti e nozioni fondamentali quali il rispetto per la natura e l’ambiente. Per maggiori informazioni venite a trovarci al CEAS oppure cliccate qui per visitare il nostro blog in cui troverete tutte le notizie.

TERRA DI SARDEGNA: IN VIAGGIO CON LE BIOJANAS

"In viaggio con le Biojanas" è una parte integrante del progetto “Ecosistema ospitale -Comunicazione plurisensoriale e crossmediale”, promosso dal Consorzio “Terra di Sardegna” e volto alla promozione e valorizzazione dei territori dei Comuni di Lula, Onanì, Bitti, Orune ed Osidda, nell'entroterra settentrionale della Provincia di Nuoro, che mira a divulgarne le peculiarità ambientali, economiche, culturali e sociali attraverso le biodiversità che lo caratterizzano.

"per fare un uovo ci vuole..."

 FINALISTA DELL'EWWR AWARDS ....

.... e vincitore della serr 2014

Siamo strafelici di annunciare che l'azione "Per fare un uovo ci vuole..." con la quale il CEAS di Lula ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, svoltasi tra il 22 e il 30 Novembre 2014, si è classificata tra i primi tre finalisti a livello EUROPEO della nostra categoria!!!

Sabato 6 giugno a Expo Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti edizione 2014. In nostro CEAS ha vinto nella categoria per cui era in concorso.