ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE DI ECCELLENZA

Con grande piacere ed orgoglio comunichiamo che il nostro CEAS è non solo tra i Centri di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità accreditati della Regione Sardegna (Determinazione n.1557/12 del 26/01/2017 del SASI RAS) ma ha anche ottenuto la certificazione di eccellenza per gli ambiti: personale, organizzazione e strumentazione. 

Questo riconoscimento è frutto della collaborazione iniziata nel 2009 con l'Amministrazione comunale di Lula e del grande impegno che noi soggetto gestore abbiamo profuso in questi anni (ben 13 dalla nascita di Veranu e 7 dalla costituzione del CEAS), in un percorso di crescita personale e professionale che ci ha portato ad interfacciarci con tante figure che a vario titolo hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo!

Per noi si tratta di un importante passo e una grande soddisfazione che ci stimola a fare ancora di più e migliorare per raggiungere nuove conquiste.

Veranu 

 DI COSA SI TRATTA

L'accreditamento e la certificazione di eccellenza sono due strumenti di orientamento e di promozione per la crescita dei Centri del Sistema di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità (CEAS) della Regione Sardegna.

L’accreditamento è da intendersi come un processo finalizzato a verificare la sussistenza di requisiti minimi in merito a funzioni e caratteristiche dei CEAS ritenuti indispensabili per la realizzazione e la gestione di attività di educazione alla sostenibilità all’interno del Sistema Regionale IN.F.E.A.. L’accreditamento viene rilasciato dopo l’iter documentale e le successive verifiche (attraverso momenti di visita e verifica della documentazione presentata), miranti a valutare la coerenza delle attività svolte dal centro richiedente rispetto alle funzioni sostenute e ai relativi indicatori formalizzati nel Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna quale parametro di misura della qualità (amministrativa, operativa, educativa) della struttura. La certificazione di eccellenza consente il riconoscimento di un più elevato livello di qualità funzionale del CEAS in aggiunta a quello richiesto dall’accreditamento. La certificazione presuppone oltre alla sussistenza dei requisiti minimi (previsti dall’accreditamento), la sussistenza di un maggior numero di indicatori espressi dal SIQUAS. Tale rispondenza esprime l’eccellenza del CEAS in un’area particolare (Formazione, Informazione, …). La certificazione può essere riferita ad una o più aree nelle quali il soggetto certificando riconosce la propria eccellenza (es. certificazione per l’area educativa e per l’area informazione o solo per quella dell’informazione). La certificazione di eccellenza viene rilasciata dopo l’iter documentale e le successive verifiche (attraverso momenti di visita e verifica della documentazione presentata), miranti a valutare la coerenza delle attività svolte dal centro richiedente rispetto alle funzioni sostenute e ai relativi indicatori formalizzati nel Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna quale parametro di misura della qualità (amministrativa, operativa, educativa) della struttura.


(Dall' Allegato 2 alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 16/12 del 18.03.08 revisionato con Determinazione n. 16017/634 del 29 luglio 2009 e con Determinazione n. 27903/1030 del 19 dicembre 2014)